Montagnando
A partire dagli inizi del 2000 il Consorzio Forestale dell’Amiata organizza ogni prima domenica del mese di giugno la manifestazione Montagnando, in collaborazione con l'Unione dei Comuni Montani Amiata Grossetana e gli Istituti comprensivi delle scuole del versante grossetano dell'Amiata.
Questa giornata, dedicata alla montagna, ha lo scopo di educare i partecipanti al rispetto dell’ambiente in generale e della montagna amiatina in particolare e lo fa attraverso una passeggiata educativa che si svolge nelle proprietà gestite dal Consorzio e durante la quale il bosco viene pulito e viene fatta la conoscenza delle caratteristiche ambientali della zona. Prima dell’inizio della camminata i partecipanti che lo desiderano vengono dotati di strumenti necessari per la raccolta dei rifiuti che si possono incontrare durante tragitto, a beneficio del bosco e di chi lo abita e frequenta.
Questa è l'occasione di incontro con le "parti interessate" alla certificazione forestale, durante la quale vengono fornite tutte le informazioni sulla certificazione forestale PEFC. Vengono invitate a partecipare molteplici rappresentanze (amministratori, educatori, studenti, associazioni ambientaliste,associazioni culturali, cittadini ordinari, ecc.) e affrontate diverse tematiche richiamate da ciò che viene vissuto direttamente durante la passeggiata (per esempio il valore sociale ed economico di una corretta gestione forestale).
Vi invitiamo a partecipare garantendo un giornata piacevole all’ insegna della sostenibilità dell’ambiente e della salute.