images/stories/slide/bosco11.jpg
images/stories/slide/bosco12.jpg
images/stories/slide/bosco15.jpg
images/stories/slide/bosco16.jpg
Home Certificazione Forestale PEFC

Certificazione Forestale PEFC

Per il Comportamento virtuoso nella gestione dei boschi, il Consorzio Forestale dell’Amiata ha ricevuto nel 2003 la Certificazione di Gestione Forestale Sostenibile secondo gli schemi PEFC, uno dei più importanti sistemi di certificazione forestale a livello mondiale. Primo in Italia, il Consorzio si è sottoposto ad un rigido controllo da parte di un organismo terzo e indipendente che ha verificato il rispetto degli standard internazionali del PEFC, fondati sulla sostenibilità dell’ambiente, dell’economia e dei diritti e delle tradizioni locali. Oltre al suo mantenimento, il Consorzio è riuscito ad ottenere un estensione del Certificato di GFS alla Catena di Custodia, potendo così garantire la rintracciabilità del legname amiatino dal bosco sino al prodotto finito, promuovendo la diffusione della Catena di Custodia alle ditte di taglio e di trasformazione locali.

Nel 2021 la certificazione forestale aziendale del Consorzio Forestale dell’Amiata intraprende un processo trasformativo che la deve condurre, a seguito di futura visita ispettiva dell'organismo di certificazione, ad una certificazione di gruppo, ovvero il Gruppo Forestale dell’Amiata Grossetano, in breve “GFAG”, in forza della volontà dei due suoi aderenti, il Consorzio Forestale dell’Amiata e l’Unione dei Comuni dell’Amiata Grossetana.

Il GFAG si è costituito per volontà degli aderenti al gruppo stesso che già erano convolti nella Gestione Forestale Sostenibile PEFC dei beni forestali in forma aziendale. Per una miglior conduzione della GFS i componenti del Gruppo, appunto Consorzio Forestale dell’Amiata e Unione dei Comuni Montani Amiata Grossetana, hanno deciso di trasformare la certificazione di GFS PEFC da Aziendale a Certificazione di Gruppo, dando la possibilità di adesione al Gruppo stesso ad altri proprietari di superfici forestali pronti ad implementare il Sistema di  GFS secondo lo schema PEFC.

Per aderire al Gruppo di GFS l’aderente deve effettuare una richiesta formale di adesione nella quale l’aderente si impegna al rispetto dei requisiti del Sistema PEFC-Italia (nel caso della costituzione del GFAG la domanda è sostituita dalla sottoscrizione dell’atto costitutivo del Gruppo dove viene sottoscritto l’impegno di cui sopra).

CARTOGRAFIE

1) Cartografia delle superfici in gestione al Consorzio Forestale dell'Amiata (Comuni di Arcidosso, castel del Piano, Seggiano, Santa Fiora/Castell'Azzara)

 

2) Cartografia delle superfici in gestione alla Unione dei Comuni dell'Amiata Grossetana:

a. Demanio Regionale nella provincia di Grosseto:

b. Proprietà dell'Unione dei Comuni dell'Amiata Grossetana

c. Altre proprietà in gestione

 

 

Attualmente il Consorzio Forestale dell’Amiata comunica la Gestione Forestale Sostenibile con l’utilizzo del Logo e numero di licenza conferitigli dal PEFC Italia.

Sottoposti annualmente a controllo da parte di ente terzo e indipendente, pubblichiamo l'esito dell'ultima Visita Ispettiva a cura dell'organismo di certificazione CSQA.

Certificato CSQA n° 28627

Rapporto Verifica Ispettiva del 26 e 27 ottobre 2020

 

Maggiori informazioni sulla certificazione forestale possono essere scaricate dal sito:

http://www.pefc.it/