images/stories/slide/bosco11.jpg
images/stories/slide/bosco12.jpg
images/stories/slide/bosco15.jpg
images/stories/slide/bosco16.jpg
Home Certificazione Forestale PEFC

Certificazione Forestale PEFC

Per il Comportamento virtuoso nella gestione dei boschi, il Consorzio Forestale dell’Amiata ha ricevuto nel 2003 la Certificazione di Gestione Forestale Sostenibile secondo gli schemi PEFC, uno dei più importanti sistemi di certificazione forestale a livello mondiale. Primo in Italia, il Consorzio si è sottoposto ad un rigido controllo da parte di un organismo terzo e indipendente che ha verificato il rispetto degli standard internazionali del PEFC, fondati sulla sostenibilità dell’ambiente, dell’economia e dei diritti e delle tradizioni locali. Oltre al suo mantenimento, il Consorzio è riuscito ad ottenere un estensione del Certificato di GFS alla Catena di Custodia, potendo così garantire la rintracciabilità del legname amiatino dal bosco sino al prodotto finito, promuovendo la diffusione della Catena di Custodia alle ditte di taglio e di trasformazione locali.

Potendo chiudere la filiera foresta legno il Consorzio ha potuto realizzare i primi mobili di faggio amiatino certificato PEFC proveniente dalla Località Madonna del Camicione che hanno arredato i musei facenti parte del Sistema Museale Amiata. Schematizziamo di seguito il processo di filiera:

Essendo anche uno strumento di marketing, oltre che uno strumento di buona gestione, il Certificato PEFC ha permesso di far conoscere sempre di più la realtà forestale del Monte Amiata, da molto tempo esempio per altre realtà appenniniche tanto che anche la Rai, con la trasmissione Linea Verde ha prestato attenzione alle foreste del Monte Amiata

JavaScript disabilitato!
Per visualizzare il contenuto devi abilitare il JavaScript dalle opzioni del tuo browser.

 

 

 

Il Consorzio Forestale dell’Amiata comunica la Gestione Forestale Sostenibile con l’utilizzo del Logo e numero di licenza conferitigli dal PEFC Italia.

Sottoposti annualmente a controllo da parte di ente terzo e indipendente, pubblichiamo l'esito dell'ultima Visita Ispettiva a cura dell'organismo di certificazione CSQA.

 

Rapporto Verifica Ispettiva 2017

 

 

 

Maggiori informazioni sulla certificazione forestale possono essere scaricate dal sito:

http://www.pefc.it/

 

Zonattiva

JavaScript disabilitato!
Per visualizzare il contenuto devi abilitare il JavaScript dalle opzioni del tuo browser.

Prima parte

 

JavaScript disabilitato!
Per visualizzare il contenuto devi abilitare il JavaScript dalle opzioni del tuo browser.

Seconda parte